L'Agricultural Industry
Electronics Foundation Tour



↓ Leggi tutto

ISOBUS e AEF

A favore della compatibilità tra produttori

ISOBUS è un bus dati per applicazioni agricole. Si basa sulla norma internazionale ISO 11783 e definisce la lingua di comunicazione tra attrezzi, trattori e terminali di diversi produttori. Tuttavia, anche se i costruttori di soluzioni tecniche per l'agricoltura si sono accordati su ISOBUS a livello internazionale, non tutte le macchine si comprendono tra loro. La realtà è ancora molto lontana dal "plug and play" in molti settori.

  • Perché?
    La norma ISO non era sufficientemente netta e chiara sotto molti aspetti. Anche se i produttori hanno lanciato sul mercato i sistemi ISOBUS, non è stato garantito il funzionamento transversale tra i produttori.

    ISOBUS e AEF
  • Per questo motivo!
    AEF ha sviluppato le linee guida aggiuntive per le singole funzionalità.

    In base a queste direttive, i membri AEF lavorano allo sviluppo di nuovi prodotti. E questo sistema funziona!

    ISOBUS e AEF

Per saperne di più

Concetto di funzionalità

Consentire la comprensione e il confronto da parte di tutti

Trattori, accessori o terminali: ogni prodotto presenta una serie di caratteristiche. In questo contesto, è sconcertante che i produttori utilizzino nomi o descrizioni diverse per queste caratteristiche. Anche la definizione tecnica può presentare notevoli differenze. Per questo motivo è difficile capire e confrontare in modo dettagliato le dotazioni per prendere decisioni sull'acquisto. Ed è ancora più difficile scoprire la combinazione tra terminali, accessori e trattori che supporti effettivamente una funzione specifica.

Functionality concept

Questo è il motivo per cui AEF ha sviluppato il concetto di funzionalità che descrive ogni caratteristica come "modulo" indipendente su ISOBUS. In questo ambito, è necessario notare che il minimo comune denominatore è sempre decisivo per una cooperazione senza problemi. In effetti i conducenti possono utilizzare solo le funzionalità supportate da tutti i componenti.

Se sei interessato a saperne di più:

Guarda un video

UT / AUX / TECU

Le funzionalità

  • Icon UT

    Universal Terminal (UT)

    Grazie a questa funzionalità è possibile gestire un attrezzo ISOBUS su qualsiasi terminale. Così, attraverso un unico terminale si gesticono diversi attrezzi ISOBUS, rendendo così superfluo l'utilizzo di numerosi terminali proprietari uno per ogni singolo attrezzo.

  • Icon AUX

    Auxiliary Control (AUX)

    Grazie a questo approccio, è possibile utilizzare componenti aggiuntivi, come ad esempio joystick o pulsantiere, che simplificano la gestione degli attrezzi ISOBUS connessi. Una volta configurato, con il dispositivo AUX si possono controllare in ogni momento le funzioni dell'attrezzo invece di dover agire attraverso il terminale universale.

  • Icon TECU

    Tractor ECU (TECU)

    TECU rappresenta il "cuore" del trattore su ISOBUS. Fugendo da piattaforma dati, mette a disposizione alle altre utenze ISOBUS dati del trattore quali la velocità, il numero di giri della presa di forza o la posizione del sollevatore. Ad esempio, un attrezzo può spargere il concime o i fitofamarci a seconda del segnale della velocità di marcia.

ISB / TIM / FS

Le funzionalità

  • Icon ISB

    ISOBUS Shortcut Button (ISB)

    Grazie a ISB è possibile disattivare le funzioni di un attrezzo attivate tramite un terminale ISOBUS. Questa soluzione può risultare utile se la sua interfaccia non è attualmente visualizzata sul terminale, dal momento che si gestiscono più dispositivi tramite un singolo terminale ISOBUS. E' il produttore a determinare le funzioni che si possono disattivare tramite ISB.

  • Icon TIM

    Tractor-Implement-Management (TIM)

    TIM è una soluzione ISOBUS multiprodotto e multiproduttore in cui l'attrezzo controlla alcune funzioni del trattore e ottimizza il processo di lavoro. L'attrezzo invia informazioni al trattore attraverso una comunicazione standardizzata e sicura che porta a un'ottimizzazione dell'intero sistema.

  • Icon FS

    File Server (FS)

    Il File Server permette lo scambio di dati con istanze esterne (ad es. drive USB o connessione cloud) e dispositivi ISOBUS. Il File Server agisce come un luogo centrale per memorizzare o recuperare i dati. Standardizza il metodo di trasferimento dei dati, ma il contenuto dei dati può, infatti, essere proprietario.


Se sei interessato a saperne di più:

Guarda un video

TC-BAS / TC-GEO / TC-SC

Le funzionalità

  • Icon TC-BAS

    Task-Controller basic (TC-BAS)

    Questa funzionalità registra i valori specifici dell'attività svolta forniti dell'attrezzo ISOBUS. Lo scambia di dati tra la documentazione del campo agricolo e task controller è possibile tramite ISO-XML. Si tratta anche in questo caso di uni standard sviluppato per lo scambio di dati. In questo modo, è possibile importare i processi nel task controller ed esportare la documentazione.

  • Icon TC-GEO

    Task-Controller geo-based (TC-GEO)

    Utilizzando TC-GEO si possono acquisire anche i dati in base alle posizioni. Si tratta di un aspetto particolarmente interessante quando si lavorano aree parziali delle coltivazioni. Anche la programmazione dei processi può essere eseguita in base alle posizioni, ad esempio utilizzando le mappe applicative.

  • Icon TC-SC

    Task-Controller Section Control (TC-SC)

    Consente di selezionare in modo automatico le sezioni, ad esempio per l'erogazione dei fitofarmaci, a seconda della posizione GPS e del grado di sovrapposizione desiderato.

Certificazione AEF ISOBUS

La certificazione AEF ISOBUS - una etichetta della funzionalità

AEF ha sviluppato il test di conformità AEF ISOBUS per garantire l'affidabilità operativa per rivenditori ed agricoltori. L'esame condotto da parte di istituti indipendenti dimostra che è possibile utilizzare le funzionalità certificate nell'attività pratica.

AEF ISOBUS certification

Se un prodotto ha superato con successo il test, il produttore è autorizzato ad utilizzare l'etichetta AEF ISOBUS a dismostrazione del risultato ottenuto. L'étichetta documenta la conformità dei componenti ISOBUS con la norma ISO 11783 e alle linee guida AEF.

Per saperne di più

ISOBUS Database

Informazioni sicure per rivenditori e agricoltori

I prodotti certificati AEF ISOBUS non sono solo muniti dell'etichetta, ma sono anche inclusi nel database AEF ISOBUS. Attraverso la ricerca nel database si può verificare in modo semplice e veloce le funzionalità specifiche supportate dalle macchine e la compatibilità con altre macchine.

Le lunghe e costose ricerche in altre fonti e le numerose richieste di informazioni ai produttori sono storie del passato. Anche il servizio di assistenza tecnica trae vantaggio dal database AEF ISOBUS per quanto riguarda le analisi e le soluzioni. Utilizzando la banca dati AEF ISOBUS i rivenditori e gli agricoltori hanno accesso a tutte le eventuali informazioni. E possibile accedere al database tramite AEF Mobile App su smartphone o tablet.


Contattaci

Mettiti in contatto

AEF Contact


  • Dati di contatto
    per Europa e Asia

    AEF Office
    Birgit Wagner
    Blessenstätte 36
    33330 Gütersloh
    Germania
    » office@aef-online.org

  • Dati di contatto
    per America del Nord e del Sud

    AEF Secretary
    AEM (Association of Equipment Manufacturers)
    6737 W. Washington Street, Suite 2400
    Milwaukee, WI 53214-5647, USA
    » america@aef-online.org

» Visita il sito dell'AEF